La missione del Team B-Happy a Trieste si è conclusa, ieri sera è stata registrata la serata “I Nosti Angeli”, momento culmine del Premio Luchetta 2017, nella splendida cornice del Teatro Politeama Rossetti di Trieste. Un evento di riferimento nel panorama del giornalismo italiano e internazionale, un tuffo nell’attualità del nostro tempo per raccontare le periferie del mondo, con una particolare attenzione al tema dell’infanzia, ai racconti di guerra, di migrazione, di terrorismo e povertà, ma anche di umanità, resistenza e sopravvivenza di alcuni popoli alle situazioni sociali più difficili. 

La Fondazione Luchetta dedica ogni anno, infatti, il premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta proprio a coloro i quali hanno saputo raccontare il mondo dei bambini, quel diritto all’infanzia che in certi Paesi viene continuamente violato nel nome della guerra, delle carestie e del terrorismo. Da tredici anni il Premio raccoglie con impegno e dedizione centinaia di reportage, articoli e corrispondenze che arrivano da tutto il mondo e che approfondiscono con acuto spirito di umanità e di investigazione proprio queste tematiche.

Una squadra di 10 professionisti in ogni ambito video, audio e luci ha curato tutti gli aspetti tecnici e operativi legati all’allestimento e alla regia, come già vi abbiamo anticipato nel nostro articolo di martedì scorso.

Ognuno si è occupato di un aspetto, che a sua volta ha contribuito a dar vita ad un insieme perfettamente coordinato: c’è chi si è concentrato per gestire al meglio il flusso di contenuti attraverso i 2 ledwall e i 10 totem collocati sul palco,  chi doveva fare in modo di regolare le luci sulla base dei diversi contenuti e momenti che hanno caratterizzato la serata creando un’atmosfera immersiva, chi si è impegnato per garantire un’elevata qualità audio per tutta la durata dell’evento… e poi c’è anche chi si è improvvisato pianista!  😆 

Per noi è stato un onore poter prendere parte ad un evento tanto nobile. Il nostro team ha avuto modo di lavorare non solo con tecnologie e allestimenti  di alto livello, ma anche di vivere in un contesto culturale unico nel suo genere.

La serata “I Nostri Angeli”, a conclusione del Premio Luchetta, promosso dalla Fondazione Luchetta con la Rai e organizzato da Prandi Comunicazione e Marketing, è stata presentata dal giornalista del TG1 Alessio Zucchini e verrà trasmessa da Rai1 venerdì 7 luglio in seconda serata.